Come scegliere una chiodatrice?
La migliore chiodatrice è sicuramente in grado di fare piccoli o grandi lavoretti in completa autonomia. E' la macchina ideale per i falegnami che devono inchiodare strutture di legno o pallet, o qualsiasi altro lavoro manuale di martellamento dei chiodi, che con il tempo risulta essere massacrante.
Le chiodatrici o graffatrici eseguono il lavoro con efficienza e precisione, e possono essere di vario genere, a batteria, a cartuccia di gas o ad aria compressa, e spara chiodi fino a 100 mm.
La Chiodatrice: Modelli e Caratteristiche specifiche
Le Chiodatrici sono disponibili in varie tipologie una diversa dall'altra, utilizzate per lavori di copertura, incorniciatura, rifinitura, decorazione e pavimentazione, insomma ognuno di questi modelli verrà scelto in base alle proprie esigenze. Cerchiamo di spiegare bene il loro utilizzo e le loro funzioni, così da fare chiarezza ed aiutarvi nella vostra scelta finale.
La categoria delle chiodatrici elettriche a filo è sicuramente quella meno conosciuta e meno utilizzata, che si addice più alla sezione Graffetatrici sparachiodi, in ogni caso possiamo definire bene quattro categorie di chiodatrici:
- CHIODATRICE ELETTRICA A FILO: Viene utilizzata principalmente in Ebanisteria e per inchiodare tessuti, come divani, letti ecc. i chiodi sparati non superano solitamente i 35 mm.
- CHIODATRICE A BATTERIA: Il loro sistema permette di sparare chiodi di 50 mm, sono tra i modelli più eccellenti e vengono utilizzate nei lavori pesanti, come quello dei cantieri.
- CHIODATRICE A GAS: Arrivano a sparare punte fino a 90 mm di lunghezza, lisci o elicoidali, molto utili ed apprezzate nei cantieri.
- CHIODATRICE AD ARIA COMPRESSA: Utilizzate molto in carpenteria e falegnameria, sparano chiodi fino a 100 mm e garantiscono un lavoro costante, intenso e prolungato.
Chiodatrice a Batteria
Uno strumento di questo tipo è molto maneggevole e facile da utilizzare, autonomo grazie alla presenza di nuove tecnologie ma con prestazioni limitate, i parametri importanti da prendere in considerazione per una scelta di questo genere sono i seguenti:
- BATTERIA: voltaggio, amperaggio e autonomia ( ricordiamo che 2 batterie sono sempre meglio di una).
- PUNTE: il calibro.
- NUMERO DI SPARI: importante per calcolare la carica della batteria.
- CAPACITA' DEL CARICATORE.
- PESO e ERGONOMIA.
Chiodatrice a Gas
Se parliamo in termini di prestazioni questa tipologia di chiodatrici è di gran lunga superiore rispetto a quelle a Batteria, ma inferiore e meno prestante della chiodatrice ad aria compressa.
La chiodatrice a Gas è molto più maneggevole delle altre grazie alla maggiore autonomia regalata dalle ricariche gas, anch'essa funziona a batteria ed è dotata di Tecnologia ad impulso, permette di sparare punte fino a 90 mm, con un caricatore che contiene fino a 60 di esse e fatte sotto forma di stecche, quindi pratiche e veloci da caricare.
Il prodotto è lo strumento ideale per la carpenteria pesante e per la realizzazione di intelaiature in legno, ma non è adatto a lavori intensi e prolungati come invece può essere la chiodatrice ad aria compressa.
Chiodatrice Pneumatica ad Aria compressa
La chiodatrice ad aria compressa è uno degli attrezzi più utilizzati al Mondo, adatta a tanti lavori come quelli di carpenteria, posa, intelaiature in legno e falegnameria pesante. Funziona grazie ad un compressore, può essere a bassa o alta pressione e permette di sparare chiodi fino a 100 mm di lunghezza.
QUALI SONO LE PRINCIPALI CARaTTERISTICHE DELLA CHIODATRICE AD ARIA COMPRESSA?
Cominciamo con il dire che una chiodatrice pneumatica funziona a bassa pressione, fino a più di 8 Bar, ma i modelli più prestanti possono anche funzionare ad alta pressione, fino a 22 Bar. il compressore utilizzato per la chiodatrice a bassa pressione è solitamente da 50 l. e fornisce la pressione allo strumento, permettendoli di lavorare in completa autonomia.
Prima della scelta si devono valutare alcune caratteristiche importanti:
- CALIBRO CHIODI: 100 mm per i modelli più performanti e da constatare la loro forma, a testa piatta o a testa tonda.
- PROFONDITA' DI SPARO: la presenza di un regolatore di potenza molto importante per intervenire su lavori e chiodi differenti.
- DEFLETTORE DI SCARICO ARIA: deve essere orientabile per non infastidire l'operatore durante l'utilizzo della chiodatrice.
- MODALITA' DI CARICA: il caricatore può essere in rotolo, capacità 200/300 chiodi, o in Stecche, meno di 100 unità.
- BLOCCO GRILLETTO: misura necessaria per la sicurezza dell'utilizzatore e per evitare eventuali incidenti.
- DOPPIO GRILLETTO: maggiore controllo sull'utilizzo evitando azionamenti errati.
- MODALITA' SPARO: sequenziale o continua per eseguire lavori di serie.
- BECCO: lungo, sottile e orientabile per eseguire le operazioni di sparo da tutte le inclinazioni.
Altre considerazioni da tener presente prima della scelta sono:
- PESO.
- ERGONOMIA DELL'IMPUGNATURA.
- PRESSIONE SONORA (dB).
- FORMA DEL BECCO.
- APERTURA DEL CARICATORE.
- TIPO DI CHIODI.
- LIVELLO DI VIBRAZIONE.
Modalità di sparo della chiodatrice ad aria compressa
Le persone che vogliono acquistare una macchina per lavori gravosi, intensi e continui devono informarsi necessariamente sulla modalità di sparo che può essere SEQUENZIALE o CONTINUO, detto anche a raffica.
Le differenze tra le due Modalità, sta nel processo che genera l'impulso e permette lo sparo:
- MODALITA' SEQUENZIALE: viene inserito il becco della chiodatrice nel materiale su qui si lavora e poi si tira indietro il Grilletto per effettuare l'impulso, questo sistema è presente anche su tutte le chiodatrici a Gas, ma è un processo abbastanza lento, quindi sui lavori in serie non è tanto consigliato.
- MODALITA' SPARO CONTINUO O A RAFFICA: si procede subito alla spinta del grilletto che da luogo all'impulso spingendo il becco della chiodatrice contro il materiale, un sistema rapido, preciso che permette di eseguire tutti i lavori di serie.
Le chiodatrici pneumatiche presenti nel mercato attuale sono davvero tante, ma se volete un'ottimo rapporto qualità/prezzo e prestazioni encomiabili, noi ti possiamo consigliare i prodotti MAKITA e OMER, che possono diventare le vostri migliori alleati quando ci sono difficili lavori da portare a termine.